Articolo 64 - La rete ferroviaria

 

1.        La rete ferroviaria della Provincia di Pistoia è rappresentata nella tavola P07 ed è costituita dalla linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio e dalla linea Porrettana.

       Linea Firenze-Lucca-Viareggio

2.        La linea Firenze-Lucca-Viareggio è una direttrice trasversale di raccordo nel sistema ferroviario regionale ed assolve alla funzione di collegamento degli ambiti metropolitani da Firenze alla costa. Conformemente a quanto previsto dal P.I.T., il P.T.C. prevede il raddoppio nel tratto da Pistoia a Lucca-Viareggio e l’adeguamento funzionale di tutti gli impianti al fine di far assolvere alla linea la funzione anche di collegamento rapido di superficie con Firenze.

3.        Al fine di favorire l’adeguamento della linea e di superare la cesura rappresentata dalla ferrovia nel centro del sistema insediativo della Valdinievole, il P.T.C. propone l’interramento del tratto ricadente nei comuni di Pieve a Nievole, Montecatini e Massa e Cozzile. I suddetti comuni dovranno recepire tale previsione nei propri strumenti urbanistici sulla base di appositi studi da elaborare d’intesa con la Società Ferroviaria, la Regione e la Provincia.

Linea Porrettana

1.        La linea Porrettana assolve alla funzione di collegamento con l’area montana e la Valle del Reno fino a Bologna. Il P.T.C. in conformità al P.I.T., prevede l’ammodernamento della linea sia per conservare il ruolo interregionale che per valorizzarne le funzioni turistico-ambientali ed a supporto dei sistemi economici dell’area montana. In relazione alle origini ed al carattere storico della linea, i P.S. e gli altri strumenti urbanistici dei Comuni di Pistoia e di Sambuca, debbono elaborare una specifica disciplina a tutela dei valori storico-testimoniali connessi ai manufatti edilizi ed alle opere di ingegneria ferroviaria secondo quanto indicato all’art. 24 delle presenti Norme.

 

INDICE